Nella gestione dei licenziamenti si tiene spesso conto di molti stakeholder, ma l'attenzione si concentra di solito sui diretti interessati e su chi prende le decisioni. I dipendenti rimanenti (sopravvissuti) ricevono spesso troppo poca attenzione, anche se sono fondamentali per il successo dell'azienda, soprattutto in tempi di crisi.
Conseguenze frequenti per i sopravvissuti:
Sensi di colpa
Carichi di lavoro aggiuntivi
Disoccupazione prevista
Crolli di carriera
Perdita di controllo
Aumento della pressione competitiva e delle prestazioni
Strategie di sopravvivenza (opportunismo)
Cancellazione interna
Secondo uno studio dell'Università Johannes Kepler di Linz, i dipendenti non licenziati soffrono anche in termini di salute dopo i tagli al personale. A un anno e mezzo dai licenziamenti, si sono registrati 2,4% in più di prescrizioni di farmaci e 12,4% in più di giorni di malattia per trimestre.
Gestione della conservazione Sorprendentemente, solo 29% delle aziende attuano questo programma, come dimostra uno studio di Kienbaum.
Per ridurre le conseguenze negative di una riorganizzazione, le aziende dovrebbero concentrarsi su quanto segue:
GuidaI leader dovrebbero essere più che semplici manager ed essere più presenti e accessibili. La comunicazione, l'ascolto, la leadership, l'apprezzamento, il coinvolgimento e il coaching sono importanti.
ComunicazioneQuando si parla di tagli al personale, la comunicazione non è mai abbastanza. È essenziale sviluppare una solida storia del cambiamento e comunicare in modo proattivo, rispettoso e apprezzabile.
Ottimizzazione dei lavori e dei processi: Il licenziamento di un collega spesso si ripercuote sul carico di lavoro degli altri dipendenti. È importante ottimizzare tempestivamente il lavoro e i processi coinvolgendo le persone interessate, anche se il sovraccarico è solo temporaneo.
Gestione della conservazioneMisure efficaci come la retribuzione e la formazione rafforzano le prestazioni individuali in tempi di crisi e la resilienza dei dipendenti.
Conclusione: I sopravvissuti devono essere al centro di una riorganizzazione, anche se sono coinvolte solo poche persone. Quanto meglio si preparano e si sostengono i cambiamenti, tanto più rapidamente coloro che restano torneranno alla piena produttività e gli effetti sulla salute saranno ridotti.