L'elaborazione di una cancellazione richiede tempo e supporto

In due recenti articoli, Michael Hasler, amministratore delegato di newplace AG, fa luce sul modo in cui le persone elaborano emotivamente i licenziamenti e sulla responsabilità delle aziende in questa fase delicata. Descrive il „viaggio sulle montagne russe“ fatto di shock, dolore, incertezza e dubbi su se stessi e sottolinea che il tempo, la comprensione e il sostegno mirato sono fondamentali per venire a capo di quanto è accaduto.

Sostegno anziché azionismo: che cosa aiuta le persone colpite?

Due reazioni sono particolarmente sfavorevoli dopo un licenziamento: l'azionismo cieco e il tentativo di affrontare la situazione da soli. È opportuno coinvolgere l'aiuto di un professionista e l'ambiente privato per uscire dal ruolo di vittima e concentrarsi nuovamente su risultati, esperienze e competenze. Questo funziona anche nel processo di candidatura, non da ultimo nella comunicazione non verbale.

Il networking è fondamentale, per tutti e soprattutto per i manager.

Michael Hasler sottolinea il ruolo centrale delle relazioni sostenibili: Il networking si differenzia, soprattutto in tempi in cui le applicazioni standardizzate e quelle supportate dall'intelligenza artificiale sono spesso simili. Il suo consiglio è di creare almeno due nuovi contatti all'anno e di coltivarli attivamente. Per i manager, la perdita di reti funzionali dopo un licenziamento è particolarmente drastica, ed è per questo che la ricerca di lavoro spesso richiede più tempo.

Cultura della separazione con impatto sulla reputazione

Non è l'annullamento in sé ad essere dannoso, ma come avviene. Le aziende traggono vantaggio da valori chiari nei processi di separazione - trasparenza, apprezzamento e buona comunicazione - perché proteggono la cultura e la reputazione e hanno anche un impatto interno. Esempi di tempistiche sfortunate dimostrano quanto siano percepiti i dettagli.

Le interviste complete sono disponibili qui:

Articolo Tages Anzeiger

Articolo Berner Zeitung

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi

Le nostre sedi