È importante essere ben preparati in caso di necessità. Dopo tutto, è difficile condurre una negoziazione sul piano sociale sotto la pressione del tempo e delle richieste in una relazione già tesa. E di solito si arriva a soluzioni peggiori per tutti. Confezionare il piano sociale con la sola compensazione finanziaria è facile per l'azienda, ma costoso. E non è molto utile per i dipendenti. Misure di sostegno adeguate sotto forma di coaching, outplacement o un centro per l'impiego interno forniscono un supporto mirato ai dipendenti interessati. Idealmente, questo può aiutare a prevenire la disoccupazione.
Cosa bisogna considerare durante le negoziazioni del piano sociale?
Creare un piano sociale non significa che sia valido!
Questo perché un piano di licenziamento previsto dalla legge è valido solo se è stato effettivamente negoziato con la parte dei lavoratori e se entrambe le parti lo concludono con un risultato accettato. Se i lavoratori non accettano il piano di compensazione sociale, questo può essere applicato attraverso un tribunale arbitrale e imposto al datore di lavoro.
Il datore di lavoro deve quindi sedersi al tavolo con la parte dei dipendenti e negoziare i vantaggi del programma di licenziamento. Un organo di rappresentanza dei dipendenti semplifica notevolmente le trattative. In questo caso, le discussioni possono svolgersi in un ambito gestibile con persone che hanno una comprensione della gestione aziendale e si impegnano per gli interessi dell'azienda e dei dipendenti, senza dover negoziare con l'intera forza lavoro.
Quali altri vantaggi ha la rappresentanza dei lavoratori? Qual è il comportamento delle aziende che non hanno una rappresentanza dei lavoratori?
A queste e ad altre interessanti domande sul tema della negoziazione dei piani sociali risponderemo con il nostro Specialista Brigitte Kraus
Questo potrebbe interessarti anche:
- Suggerimenti e informazioni sul tema dei piani sociali
- Nessun timore di rappresentanza dei dipendenti
- Qual è il valore aggiunto dell'outplacement per i datori di lavoro?
- Perché la separazione è così difficile?
Saremo lieti di sostenervi nello sviluppo del vostro piano sociale!