Perché l'outplacement è utile per voi come datore di lavoro?

I cambiamenti del personale fanno parte del mondo del lavoro moderno. Le aziende di successo non devono solo occupare nuove posizioni, ma anche gestire le separazioni dei dipendenti. Spesso si dà priorità alle assunzioni, mentre si trascura il processo di separazione. Eppure ci sono una serie di ragioni chiaramente tangibili per cui anche questo aspetto deve far parte della strategia aziendale e deve essere ben pianificato.

Con la consulenza per il ricollocamento, il datore di lavoro offre ai dipendenti colpiti dal licenziamento il supporto di esperti esterni e neutrali per affrontare la situazione di separazione, il riorientamento professionale e la ricerca di un nuovo impiego.

Numerose fonti dimostrano che l'outplacement ha un reale vantaggio commerciale e ha un impatto positivo sulle prestazioni dell'azienda. Vorremmo condividere con voi la nostra esperienza:

La responsabilità sociale in un'ottica pubblica

Se un'azienda offre sostegno durante la fase di separazione, dimostra la propria responsabilità sociale come datore di lavoro. I dipendenti rimanenti, i clienti e altri gruppi di interesse riconoscono che gli esuberi sono gestiti in modo equo e rispettoso e che viene fornito un sostegno per il riorientamento professionale.

Riduzione dei costi

Le emozioni negative in caso di licenziamento possono essere mitigate da un sostegno precoce al ricollocamento e spesso si può evitare la disoccupazione. Ciò consente di risparmiare sui costi per il datore di lavoro, di abbreviare i termini dei contratti di lavoro esistenti e di evitare costose controversie legali. Una separazione amichevole facilita il processo di cambiamento dell'azienda.

Motivazione e fedeltà dei dipendenti

I dipendenti rimanenti tengono d'occhio il modo in cui i colleghi vengono trattati nelle situazioni di separazione. Le esperienze negative hanno un impatto negativo sulla loro motivazione e sul loro rendimento e possono portare a licenziamenti, che l'azienda vorrebbe evitare.

Immagine aziendale positiva

La gestione delle situazioni di separazione influenza la reputazione del datore di lavoro. In tempi di rete, le opinioni si diffondono rapidamente, sia in positivo che in negativo. Il supporto al ricollocamento migliora l'immagine del datore di lavoro, un fattore importante nella competizione per la manodopera qualificata.

Nella pratica, vediamo sempre che una pianificazione precoce e professionale del processo di separazione è essenziale. Non tutte le persone coinvolte hanno le stesse esigenze e le misure di sostegno dovrebbero essere altrettanto personalizzate: un adattamento perfetto!

Con il nostro team di esperti, possiamo supportarvi durante l'intero processo di riorganizzazione. Vi aiutiamo a organizzare il processo di separazione in modo equo, sostenibile e orientato agli obiettivi.

Parlate con noi: ne vale la pena. Pensiamo all'outplacement in modo contemporaneo!

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi

Le nostre sedi