Come l'intelligenza artificiale sta cambiando la gestione aziendale

Chi sta già utilizzando l'IA in azienda e per cosa?

I responsabili delle aziende sono convinti che l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) cambierà radicalmente i loro compiti e la direzione strategica dell'azienda. Questo, almeno, è il risultato di un sondaggio condotto su 1.150 manager di 13 Paesi. (Studio di Microsoft Germania).

Guardando alla nostra vicina Germania, l'intelligenza artificiale è un tema importante, soprattutto per le aziende in rapida crescita:

  • Il 37,8 % delle aziende tedesche con crescita a due cifre utilizza già l'intelligenza artificiale.
  • Secondo lo studio, invece, solo il 17,1% delle aziende a crescita più lenta utilizza l'intelligenza artificiale nei propri processi.

E come l'intelligenza artificiale sta cambiando la gestione aziendale?

La maggioranza dei manager intervistati (58,3%) di aziende a forte crescita ritiene inoltre che l'intelligenza artificiale cambierà il modo di gestire le aziende e i dipendenti. Soprattutto, la gestione dei dipendenti diventerà più umana. Da un lato, questo può significare lavorare per una maggiore motivazione e ispirazione dei propri dipendenti grazie al tempo guadagnato con l'intelligenza artificiale. Dall'altro lato, temi come Uguaglianza di genere e diversità culturale stanno diventando sempre più importanti nel discorso socio-politico globale - e di conseguenza questi temi giocano un ruolo significativo anche nel mondo del lavoro.

(Fonte: humanresourcesmanager.de)

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi

Le nostre sedi