Certo, la parola chiave "piano sociale" non suscita esattamente una grande gioia. È uno di quei termini che si preferisce non usare affatto. L'argomento provoca incertezza, soprattutto a causa della confusione sui contenuti esatti o sui compensi. E a chi piace avere a che fare con lo scenario peggiore? Le aziende fanno bene a non lasciare nulla al caso e ad affrontarlo in modo proattivo e senza pressioni temporali, e non solo come segno di una buona cultura della separazione!
In base ai requisiti di legge, qualsiasi azienda con 250 o più dipendenti può essere costretta a negoziare un programma di licenziamento. Tuttavia, anche le aziende più piccole difficilmente possono evitare di offrire un piano di questo tipo in caso di riduzione dei posti di lavoro. Ogni azienda dovrebbe quindi essere preparata e avere un piano sociale valido. È ovvio che esistono condizioni di lavoro scritte e vincolanti.
Le aziende spesso rifuggono dai costi presumibilmente elevati di un programma di licenziamento. Ma un programma di licenziamento non deve essere necessariamente costoso! Tutto dipende da come si definiscono i benefici. Quando si progetta un piano sociale aziendale, si deve tenere conto dell'ambiente ed esaminare il margine creativo. Un programma di esuberi personalizzato per l'azienda e concepito in modo sensato offre il massimo valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti. L'esperienza dimostra che le aziende ottengono buoni risultati quando sono libere dalla pressione di scadenze e richieste. Consigliamo quindi alle aziende di pensare a un programma di licenziamento quando non ne hanno effettivamente bisogno.
Volete saperne di più sul piano sociale?
Riceverete altri interessanti input nel nostro intervento di esperti con Brigitte Kraus.
Questo potrebbe interessarti anche:
- Cosa bisogna considerare durante le negoziazioni del piano sociale?
- Nessun timore di rappresentanza dei dipendenti
- L'outplacement come valore aggiunto per i datori di lavoro
- Perché la separazione è così difficile?
Saremo lieti di sostenervi nello sviluppo del vostro piano sociale!