Outplacement per aziende
Consigliamo e sosteniamo le aziende nei processi di riorganizzazione del personale e le aiutiamo ad assumersi la propria responsabilità sociale. I cambiamenti sono impegnativi e gravosi per tutte le parti coinvolte. Ed è proprio in questi momenti che offriamo supporto come partner esterno e neutrale. In questo contesto, supportiamo il management con il nostro modello a 3 fasi: pianificazione, accompagnamento care, ricollocamento (Newplacement).
Il nuovo modello trifase
Un accompagnamento tempestivo e professionale durante l'intero processo di riorganizzazione porta benefici all'azienda, alle persone direttamente coinvolte e a tutto il personale. Spesso si sottovaluta l’efficacia di un outplacement professionale, in particolare il suo impatto positivo all’interno dell’organizzazione. Con il nostro modello a 3 fasi, vi offriamo un supporto completo oppure mirato a singole fasi del processo.

01 / Pianificazione
Una consulenza completa nella pianificazione del processo di cambiamento è fondamentale. Vi offriamo supporto legale e sviluppiamo insieme a voi un solido concetto HR/comunicazione e un piano sociale. Inoltre, prepariamo la direzione e il team HR alla complessa fase di licenziamento.
02 / Accompagnamento care
Il nostro Care Team vi affianca attivamente durante l’intera fase di licenziamento, garantendo – in qualità di partner neutrale – il legame tra azienda e collaboratori, prevenendo possibili escalation.
03 / Newplacement
Nella fase vera e propria di accompagnamento entra in gioco l’outplacement con il modello tandemconcept® accompagniamo le persone interessate attraverso mandati individuali o di gruppo. A seconda della portata e della situazione della riorganizzazione, può essere istituito un Jobcenter (centro di collocamento interno)
Assistenza professionale per i licenziamenti
I licenziamenti rappresentano una delle sfide più grandi nella gestione aziendale. Per rendere questo processo più semplice, ma anche equo e trasparente, offriamo programmi di formazione e coaching specializzati, personalizzati in base alle esigenze della vostra organizzazione. La nostra offerta si rivolge sia all’intera azienda sia, in modo mirato, a dirigenti ed esperti HR che desiderano prepararsi ai colloqui di licenziamento.
Le nostre sessioni di formazione e coaching professionali sui licenziamenti assicurano che la vostra azienda sia preparata ad affrontare anche le situazioni di dialogo più complesse. Attraverso esercizi pratici e metodi collaudati, i vostri collaboratori imparano a gestire i licenziamenti in modo rispettoso e sicuro. Ciò consente loro di condurre anche i colloqui più delicati con empatia e chiarezza – a beneficio sia delle persone coinvolte che dell’intera organizzazione.
Con il nostro supporto, il vostro team sarà in grado di affrontare i licenziamenti con maggiore sicurezza e professionalità. Lasciate che vi aiutiamo a gestire con successo questo processo delicato, salvaguardando al contempo il clima lavorativo e la cultura aziendale. Con il nostro aiuto, i licenziamenti possono essere affrontati in modo professionale e umano.
tandemconcept®
Ciò che rende unico questo concetto è l'accompagnamento dei clienti da parte di specialisti complementari provenienti da due prospettive: personalità e potenziale, e mercato del lavoro e candidatura. I clienti hanno accesso diretto e illimitato ai nostri coach, ciascuno esperto nel proprio campo. In questo modo garantiamo l'alta qualità della nostra consulenza completa, supportata da un ampio bagaglio di esperienza.


Personalità e potenzial
comprende i talenti, i valori, le capacità, il potenziale, gli interessi, le competenze, le risorse, la visione, gli stimoli, gli ostacoli

Mercato del lavoro e candidatura
tra cui self-marketing, candidature, preparazione al colloquio, networking, social media
Mandato individuale
Offriamo programmi individuali su misura in base alle vostre esigenze. I programmi hanno una struttura di base modulare, ma vengono adattati alla situazione personale specifica del cliente dopo una valutazione iniziale. I coach sono disponibili anche tra un modulo e l'altro. Oltre al supporto per l'outplacement/newplacement, offriamo anche una valutazione della situazione. Grazie al tandemconcept®, i nostri clienti beneficiano di una partnership di confronto con i nostri esperti e di workshop individuali.
T3
(fino a 3 mesi)

T4
(fino a 3 mesi)

T5
(fino a 5 mesi)

T6+
(fino a 8 mesi)

T+
(fino a 12 mesi)

Sostegno al mercato del lavoro
(fino a 3 mesi)

Posizionamento
(fino a 3 mesi)

- Personalità e potenziale
- Mercato del lavoro e candidatura
Mandato di gruppo
L'outplacement di gruppo è indicato per i collaboratori senza responsabilità dirigenziali. Di norma lavoriamo in piccoli gruppi da quattro a sei persone, a condizione che sia possibile una formazione omogenea del gruppo in base a criteri come il livello di istruzione, la categoria professionale, il livello gerarchico o le competenze linguistiche. Anche in questo caso entra in gioco il tandemconcept® , ma ci concentriamo principalmente sulla competenza nella presentazione e sulla formulazione degli obiettivi per il mercato del lavoro. Se necessario, offriamo anche moduli di consulenza individuale.
Formazione di gruppo
(da 4 a 6 mezze giornate)

Moduli aggiuntivi personalizzati


- Personalità e potenziale
- Mercato del lavoro e candidatura
Obiettivi della formazione di gruppo
I clienti imparano ad attivare e sfruttare strategicamente la propria rete di contatti.
I clienti acquisiscono consapevolezza dei ruoli professionali in linea con le proprie competenze.
I clienti conoscono gli strumenti per valutare i propri progressi.
I clienti imparano a candidarsi, a comportarsi correttamente nei processi di selezione e a presentarsi in maniera ottimale.
I clienti imparano ad attivare e sfruttare strategicamente la propria rete di contatti.
I clienti si pongono degli obiettivi e sanno come raggiungerli.
Centro per l'impiego
In casi di licenziamenti che coinvolgono più di 25 collaboratori, è spesso utile istituire un Jobcenter interno. In questo modo, le persone interessate dispongono di un punto di riferimento all'interno dell’azienda per ricevere un primo supporto. Questo trasmette sicurezza, rassicura e riduce i rischi operativi e reputazionali. Il Jobcenter viene gestito da uno specialista e, se necessario, integrato da altri esperti.
Per evitare sovrapposizioni nelle attività di consulenza e garantire la massima efficienza, collaboriamo strettamente con gli enti cantonali (ad esempio URC/RAV). Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dal ruolo attivo del nostro esperto anche come job hunter: prendiamo contatto con le aziende della zona e collaboriamo con le agenzie di reclutamento. Questo ci permette di conoscere in prima persona le offerte di lavoro e di mettere in rete i collaboratori interessati.
Mediazione
In situazioni delicate, aiutiamo a stemperare la situazione e facilitiamo il dialogo tra i dipendenti coinvoltie i rappresentanti dell'azienda. Su richiesta, offriamo anche una consulenza psicologica. Altri specialisti del nostro ampio network sono a vostra disposizione.