La disponibilità ad apprendere, la flessibilità professionale e lo sviluppo e il mantenimento di competenze rilevanti per il mercato del lavoro sono fattori chiave per il successo dell'integrazione nel mercato del lavoro delle persone con più di 50 anni. Questi sono i risultati di un recente studio sulla situazione delle persone anziane in cerca di lavoro, condotto dall'agenzia di monitoraggio del mercato del lavoro AMOSA per conto di dieci cantoni.
La disoccupazione è un evento drastico per molte persone in cerca di lavoro. I lavoratori più anziani si trovano spesso ad affrontare condizioni più difficili sul mercato del lavoro. Di solito ci vuole più tempo per ritrovare il proprio posto di lavoro e questo è spesso associato a una perdita permanente di guadagno.
Autovalutazione delle persone in cerca di lavoro
Per lo studio sono state intervistate circa 750 persone in cerca di lavoro in merito alla loro disoccupazione e alla ricerca di un impiego. Alle persone in cerca di lavoro è stato chiesto di valutare le proprie competenze e abilità rispetto ai requisiti del mercato del lavoro. Gli anziani in cerca di lavoro hanno dato una buona valutazione delle loro competenze personali e professionali. Tuttavia, nonostante la percezione positiva della loro occupabilità, sono molto più pessimisti sulle loro prospettive di lavoro rispetto ai più giovani. Di conseguenza, valutano le loro possibilità di successo nella candidatura come inferiori rispetto ai più giovani e si sentono più spesso in difficoltà e rassegnati nella ricerca di un lavoro.
Valutazione da parte del datore di lavoro
Anche i datori di lavoro condividono la valutazione positiva delle competenze dei lavoratori anziani sul mercato del lavoro. I datori di lavoro vedono nell'esperienza professionale e nelle competenze dei lavoratori anziani dei punti di forza particolari. Tuttavia, i datori di lavoro valutano i loro dipendenti più anziani più di quelli più giovani in termini di vari fattori soft, come l'esperienza di leadership, la disponibilità ad assumersi responsabilità e l'assertività. Dal punto di vista dei datori di lavoro, gli unici potenziali punti critici per l'assunzione di persone anziane in cerca di lavoro sono la mancanza di competenze informatiche, una minore disponibilità all'apprendimento e una minore flessibilità professionale da parte dei dipendenti più anziani. Tuttavia, questi fattori in particolare, così come lo sviluppo e il mantenimento di competenze rilevanti per il mercato del lavoro, sono fattori chiave per un'integrazione riuscita nel mercato del lavoro in un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Responsabilità condivisa sulla necessità di agire
La necessità di intervenire sulla questione dei lavoratori anziani e delle persone in cerca di lavoro è stata riconosciuta a livello politico. Con l'entrata in vigore delle prestazioni temporanee nel 2021 e le migliori possibilità di rimanere nella cassa pensione, nonché il programma d'impulso del governo federale per migliorare il reinserimento delle persone anziane in cerca di lavoro difficili da collocare, esistono diversi punti di partenza. Inoltre, tutti i cantoni dell'AMOSA hanno a disposizione un'ampia gamma di corsi specifici, offerte di coaching e programmi di mentoring per fornire un sostegno mirato e orientato alle esigenze delle persone in cerca di lavoro di tutte le età durante il loro reinserimento.
Tuttavia, i cantoni dell'AMOSA hanno individuato la necessità di intervenire in alcune aree. L'avanzare della digitalizzazione sta cambiando rapidamente i requisiti delle competenze nel mercato del lavoro. Diversi cantoni hanno già iniziato a rafforzare la loro gamma di misure per il mercato del lavoro per promuovere le competenze in materia di TIC. I rapidi cambiamenti nel mercato del lavoro e il conseguente aumento dei requisiti educativi rappresentano un ostacolo importante per le persone in cerca di lavoro di tutte le età.
Per migliorare le opportunità di integrazione dei lavoratori poco qualificati, in particolare, la questione della riqualificazione e dell'aggiornamento delle persone in cerca di lavoro sta diventando sempre più importante. Si tratta di una sfida per le persone interessate, ma anche per i datori di lavoro e il settore pubblico. Queste sfide devono essere affrontate insieme.
I risultati dettagliati dello studio e le altre relazioni di lavoro supplementari sono disponibili sul sito Sito web dell'AMOSA può essere consultato qui.