Ci viene ripetutamente chiesto cosa sia una buona leadership. È possibile fare una dichiarazione generale? Per farla breve: Noi pensiamo di sì. Una buona leadership può essere definita e misurata.
In definitiva, la leadership è definita dall'influenza che una persona esercita e quindi si tratta sempre dell'impatto che si ottiene. I manager che hanno un effetto molto positivo sul benessere e sulle prestazioni dei dipendenti possono certamente essere definiti "buoni" manager. Tra le altre cose, influenzano i seguenti fattori: basso turnover del personale, meno giorni di malattia, relativamente pochi casi di burnout, aumento della creatività e della risoluzione dei problemi e un alto livello di resilienza tra i dipendenti e i manager. Un altro fattore è, ovviamente, il rendimento effettivo dei dipendenti e il successo economico dell'azienda.
L'intero ciclo di vita dei dipendenti conta
In Newplace ci occupiamo di Ricollocamento e, in questo contesto, come si comportano i manager quando si tratta di licenziare. Il modo in cui viene gestita una separazione è la prova definitiva di un leader o di una cultura di leadership incentrata sulle persone e che le apprezza. Se un licenziamento o una riorganizzazione imminente vengono discussi in modo proattivo e trasparente con i dipendenti e questi ultimi vengono coinvolti nel processo, è più facile per tutti i soggetti coinvolti vedere delle opportunità in questa situazione ed essere in grado di aprire nuove strade. Il modo in cui ci si comporta con i dipendenti in questa fase difficile ha un forte impatto esterno. Anche i dipendenti che rimangono nell'organizzazione guardano con attenzione al modo in cui il dipendente viene trattato come persona.
Uno stile di gestione incentrato sulle persone e che le apprezza è profondamente radicato in un'organizzazione ed è evidente in tutta l'organizzazione. Ciclo di vita del dipendentedal processo di assunzione, all'inserimento e allo sviluppo dei dipendenti, fino a qualsiasi cambiamento necessario nell'organizzazione. Separazioni.
Una buona leadership ha fattori e comportamenti chiari
La psicologia positiva (Martin Seligmann) ha dato origine al campo della leadership positiva. Molti studi hanno analizzato cosa serve alle persone e alle aziende per prosperare. Il Dr. Markus Ebner e il suo team hanno sviluppato il modello PERMA-Lead e hanno anche condotto studi scientificamente validi per dimostrare che cos'è una buona leadership e quali sono i 5 fattori che contribuiscono principalmente a rendere una persona un "leader positivo":
Emozioni positive il manager consente di suscitare emozioni positive tra i dipendenti
Impegno Il manager promuove l'impegno individuale
Relazioni crea relazioni sostenibili
Significato trasmette il significato del lavoro
Realizzazione Rende visibili i risultati ottenuti
Studi condotti su un'ampia gamma di settori, paesi e culture hanno dimostrato che sono questi 5 fattori a permettere a un team di dare il meglio di sé.
Misurare, stabilire e rafforzare una buona leadership
Con la nostra società sorella Parrtner AG lavoriamo molto intensamente con gli strumenti di attitudine e leadership della leadership positiva (PERMA-Lead) e rafforziamo i manager nel guidare i loro team in modo positivo nel senso sopra indicato. Se desiderate saperne di più, vi preghiamo di contattare Christian A. Herbst.
In sintesi, si può affermare che è possibile definire una buona leadership e ricavare e apprendere comportamenti chiari utilizzando i 5 fattori di leadership PERMA.
Uno stile di gestione incentrato sulle persone e che le apprezza è profondamente radicato in un'organizzazione ed è evidente in tutta l'organizzazione. Ciclo di vita del dipendente e porta a prestazioni elevate.
Questo potrebbe interessarti anche: