Cambiare? Di nuovo?
Forse conoscete fin troppo bene questa situazione nella vostra azienda: quando parlate con persone di diversi settori, spesso agitano stancamente la testa quando si parla di cambiamento in tempi di digitalizzazione avanzata. Dopotutto, se molte aziende stanno attualmente facendo girare i loro ingranaggi digitali, l'attenzione non dovrebbe essere focalizzata sulla paura, ma sulla volontà di cambiare. E badate bene, un cambiamento attivo, non solo duraturo.
Ma non sembra essere questo il caso. Le persone sopportano il cambiamento propagandato, ma lo modellano attivamente? Piuttosto no! Diversi studi empirici confermano questo atteggiamento, anche se spesso non mancano gli investimenti. Le aziende stanziano budget sufficienti per i progetti di cambiamento semplicemente perché si preoccupano della loro sostenibilità futura. Un indicatore di ciò è il boom del mercato del lavoro per i change manager e i consulenti.
È quindi molto più importante cercare questa paura del cambiamento in altri luoghi e contrastarla attivamente: Con i dipendenti stessi, che dovrebbero essere sostenuti attivamente nell'affrontare il cambiamento. Poiché il cambiamento scatena l'ansia nelle persone, i messaggi razionali spesso non aiutano: solo l'apprezzamento e l'empatia possono aiutare le persone in questi processi.
La digitalizzazione favorisce la paura dei processi di cambiamento
Uno sguardo al passato può aiutarci a cogliere la dimensione odierna: Nel secolo scorso, Karl Marx descriveva l'industrializzazione, allora appena agli inizi, come un "processo fetido e frettoloso" che avrebbe posto fine alle strutture feudali e inaugurato una nuova era. La situazione è molto simile ai giorni nostri, se dobbiamo credere ai resoconti quotidiani dei media: La digitalizzazione sta appiattendo tutto ciò che sembra analogico. La digitalizzazione prima di tutto - sta nascendo un mondo nuovo e coraggioso. È comprensibile che tali notizie non siano accolte con altrettanta euforia dai dipendenti. Anche per i dirigenti questo crea Nuove sfide attraverso la digitalizzazione. Tutto ciò fa capire che questi sconvolgimenti storici - e i cambiamenti che comportano - possono anche generare ansia.
(Fonte: humanresourcesmanager.de)