Nel mondo del lavoro di oggi, le riorganizzazioni e i relativi licenziamenti dei dipendenti sono molto diffusi. I dirigenti, i responsabili delle risorse umane, i dipendenti licenziati e i superstiti si trovano ad affrontare sfide diverse durante i processi di separazione. In questo articolo facciamo luce sull'importanza e sulla comprensione degli aspetti umani nei processi di separazione e su come gestire i vari gruppi di stakeholder.
In un mondo del lavoro in continua evoluzione, le ristrutturazioni e le separazioni dei dipendenti sono parte integrante della vita lavorativa.
è parte della vita quotidiana di molte aziende. Nonostante ciò, dare il preavviso di licenziamento non è ancora un compito facile per i manager e i responsabili delle risorse umane.
La decisione di licenziare i dipendenti comporta numerose sfide. Richiede non solo un'analisi approfondita delle necessità operative, ma anche la considerazione delle circostanze e delle esigenze individuali dei dipendenti interessati - la "persona", in quanto il soggetto interessato non deve essere dimenticato.
Nella gestione della separazione sono coinvolte diverse parti: l'attenzione principale è rivolta ai dirigenti e alle risorse umane, ai dipendenti che hanno terminato il rapporto di lavoro e ai dipendenti rimanenti o ai superstiti.
Queste diverse parti interessate devono affrontare sfide diverse prima, durante e dopo un programma di ristrutturazione con conseguenze sugli esuberi, non da ultimo a livello umano.
I manager e i responsabili delle risorse umane devono affrontare sfide notevoli quando si occupano della gestione delle separazioni. In questo ruolo, non solo devono gestire la tensione emotiva che deriva da decisioni e discussioni difficili, ma devono anche affrontare dilemmi etici quando devono conciliare gli interessi dell'azienda con le esigenze dei dipendenti interessati. La comunicazione chiara e compassionevole, l'empatia e la capacità di risolvere i conflitti giocano un ruolo centrale. Devono anche imparare a gestire le responsabilità e i sensi di colpa e garantire che le decisioni nel processo di separazione siano eque e trasparenti.
I dipendenti colpiti da licenziamento provano un'ampia gamma di sentimenti, tra cui rabbia, frustrazione, tristezza e incertezza sul proprio futuro. Possono verificarsi perdita di autostima e problemi di identità. L'isolamento sociale e l'insicurezza finanziaria sono ulteriori stress da superare. Questi dipendenti hanno bisogno di sostegno per superare queste sfide emotive e ottenere un riorientamento professionale di successo.
I sopravvissuti di solito hanno timori e incertezze riguardo al loro futuro professionale all'interno dell'azienda. L'aumento del carico di lavoro derivante dal riempimento dei vuoti creati dalla separazione richiede un'allocazione efficace delle risorse e un supporto per evitare, ad esempio, il burnout o altri fattori di stress (psicosociale).
Volete saperne di più?
Vi raccomandiamo quindi l'articolo dei nostri esperti Abdullah Redzepi e Michael Hasler nel rivista personalSCHWEIZ.