I processi di cambiamento del personale sono parte integrante di un mondo del lavoro in costante evoluzione. Le aziende che vogliono avere successo oggi devono gestire abilmente questo compito impegnativo nella competizione per i migliori talenti. Ciò include non solo la copertura di nuove posizioni, ma anche la separazione dei dipendenti. Vediamo sempre che le aziende investono molto nel reclutamento, ma spesso trascurano il processo di separazione. Eppure ci sono una serie di ragioni chiaramente tangibili per cui anche questo aspetto deve far parte della strategia aziendale e deve essere ben pianificato. L'outplacement è uno strumento importante nella gestione della liquidazione e di solito è anche una componente standard di un piano sociale.
Separazione: cos'è l'outplacement?
L'outplacement è un servizio rivolto ai dipendenti che hanno perso il lavoro o lo perderanno nel prossimo futuro e che li aiuta a intraprendere rapidamente un nuovo percorso professionale. Può trattarsi di un nuovo lavoro nello stesso settore o in un altro, di una riqualificazione, del pensionamento o dell'avvio di un'attività. Il costo del servizio è a carico del datore di lavoro, ma di solito è fornito da esperti esterni e neutrali che lavorano direttamente con il dipendente in un rapporto confidenziale.
La procedura tipica è:
Preparazione: Il datore di lavoro contatta il consulente per il ricollocamento in anticipo, cioè prima dell'annuncio del licenziamento. Il consulente aiuta il datore di lavoro a prepararsi alla separazione e fornisce chiarimenti preliminari. In questo modo si creano le condizioni per una consulenza di ricollocamento di successo.
Consultazione iniziale: Il primo incontro tra il consulente e il dipendente avviene di solito poco dopo l'annuncio del licenziamento. L'obiettivo dell'incontro è costruire la fiducia e definire il miglior supporto possibile per la persona interessata. Inoltre, aiuta il candidato a decidere se intende avvalersi del ricollocamento.
Outplacement: Il consulente e il coach iniziano il processo di consulenza. La consulenza di solito comprende le seguenti componenti: Affrontare la separazione, valutazione della posizione, personal branding (inclusi i documenti di candidatura, i social media e la strategia di candidatura, la ricerca del lavoro, la conclusione del contratto e l'integrazione). I fornitori di solito offrono pacchetti di consulenza che differiscono principalmente in termini di durata e misure.
Quando i dipendenti lasciano l'azienda, l'outplacement offre un grande valore aggiunto per entrambe le parti, per gli interessati e per l'azienda. Volete saperne di più? Allora leggete il dettagliato Articoli WEKA del nostro esperto di gestione delle separazioni Michael Hasler.
Questo potrebbe interessarti anche: