A differenza di Stati Uniti e Regno Unito, la Svizzera è stata finora risparmiata da una grande ondata di licenziamenti, nonostante la crisi del coronavirus. Come il Handelszeitung nel terzo trimestre del 2021 i livelli occupazionali sono stati addirittura superiori a quelli precedenti la crisi e sono stati creati 75.000 nuovi posti di lavoro.
La Handelszeitung vede una possibile ragione di questo sviluppo positivo nella buona gestione della crisi da parte del governo, che si è concentrato sulla conservazione dei posti di lavoro, ad esempio con il lavoro a orario ridotto. Tuttavia, un'altra ragione potrebbe essere l'incertezza generale che ha portato le persone a rimandare le dimissioni da marzo 2020 - nonostante la possibile insoddisfazione lavorativa - per paura di non trovare un nuovo lavoro.
E l'insoddisfazione sembra essere elevata, come suggerisce un'indagine condotta da un fornitore di servizi per il personale: circa 50% dei dipendenti svizzeri sono insoddisfatti del proprio lavoro. Ciò solleva la questione, sia per i dipendenti che per i datori di lavoro, di quanto siano ancora produttivi ed efficienti i dipendenti che svolgono il proprio lavoro solo a metà.
Dire addio a qualcosa che è stato sbagliato per molto tempo è difficile per molte persone.
Sembra che alcuni sostengano che sia meglio un uccello in mano che un piccione sul tetto. E anche i manager di linea non prendono alla leggera la decisione di separarsi da un dipendente. Di norma, hanno discusso a lungo con l'interessato e hanno adottato molte misure per evitare questa decisione. Il licenziamento è di solito l'ultima risorsa.
Se un dipendente viene licenziato, è importante organizzare il processo di separazione nel modo più attento ed empatico possibile. Si tratta infatti di un processo sempre emotivo, non solo per i diretti interessati, ma anche per i dipendenti "in lutto", che spesso reagiscono con grande incertezza, soprattutto se più dipendenti lasciano l'azienda nello stesso momento. In queste situazioni, può essere sensato cercare un supporto professionale che aiuti nel processo di separazione.
In Newplace, specialisti in diritto del lavoro, risorse umane, mercato del lavoro e coaching lavorano fianco a fianco e forniscono consulenza su questioni di diritto del lavoro, elaborano piani di licenziamento o supportano le persone interessate nella ricerca di un nuovo lavoro in modo empatico e professionale.
Questo potrebbe interessarti anche:
Saremo lieti di presentarvi i servizi di Newplace senza alcun impegno. Non esitate a contattarci!